CONVIVIO CON L'ARTE 2016

dove l'Estetica coincide con l'Etica

I soci fondatori dell’Associazione “Club Ben.Essere Domus Volumnia” Onlus sono Aurora, Massimo, Roberta e Rossano Cervini.


Il “Club” è nato, dopo una difficile vicenda di salute di Roberta, per dimostrare la gratitudine nei confronti di quanti hanno contribuito a risolvere felicemente la vicenda e per intraprendere un percorso di ricerca del benessere in ogni sua forma:


Culturale, con eventi, conferenze, presentazioni eno-gastronomiche, degustazioni, cene, pranzi e cerimonie di cui l’evento più importante è CONVIVIO CON L’ARTE
Relazionale, per incontrarsi, discutere, condividere idee, leggere un libro, bere una tisana o semplicemente rilassarsi guardando il panorama; 
Psicofisica,  per trovare armonia con se stessi, utilizzando palestra, sala relax con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, 

sale per trattamenti olistici e scambio Reiki;
Sportiva, con l’utilizzo di spazi privati per attività ginniche individuali e di gruppo.


Oltre a quanto sopra riportato, la missione di questa Associazione è di mettere a disposizione le conoscenze maturate dal Presidente del Club, Rossano Cervini, in 40 anni di attività professionale nella comunicazione, alle molte e diverse Associazioni di volontariato che operano quotidianamente nel territorio e dare loro uno strumento di visibilità e di raccolta fondi in CONVIVIO CON L'ARTE il cui sottotitolo recita: QUANDO L'ESTETICA COINCIDE CON L'ETICA.




riportiamo di seguito l'intervento di Rossano Cervini alla Conferenza Stampa presieduta dal Vice Presidente Aviano Rossi 

tenuta alla Provincia di Perugia il 14 Giugno 2012.


La genesi di CONVIVIO CON L’ARTE  parte da una personale sensibilità, da una necessità di condivisione positiva della nostra vita e dal bisogno intimo di trasformare i sogni in realtà: è bello miscelare dovere e piacere, impegno e soddisfazione, responsabilità e realizzazione per lavorare nel mondo, vivere al meglio, possibilmente felici.

CONVIVIO CON L’ARTE  è un momento di incontro di dialogo e di confronto è un momento informale e non commerciale, ha lo scopo principale di far ritrovare noi stessi riappropriandoci del nostro tempo, che è l’unico bene di cui disponiamo.

CONVIVIO CON L’ARTE  vuol vivere e crescere come un bosco, silenzioso e positivo che non provoca certo il fragore di un albero che cade.

Pertanto siamo aperti a qualsiasi forma di collaborazione e coinvolgimento ..

CONVIVIO CON L’ARTE  vuole tentare di individuare strade nuove verso un cambiamento partendo dell’arte, che è la più grande, la più pura, la più positiva e costruttiva espressione umana, che sa e può donarci uno stato vitale alto.

CONVIVIO CON L’ARTE  nasce come antidoto ai momenti che stiamo attraversando, e può sembrare un sogno, un’utopia.


Viviamo una realtà incentrata solo al massimo profitto a scapito di qualsiasi logica di buon senso… ormai si  parla solo di spread, bund, btp, borse, banche…

questo sta mettendo tante persone come noi a dura prova nella capacità di guardare avanti con positività e speranza e ciò tende a chiuderci in noi stessi facendoci vivere in uno scenario problematico e grigio.

E’ proprio da questa realtà, dalla NON accettazione passiva di questa situazione, dalla mia matrice sperimentale e di ricerca che mi deriva dalla formazione professionale, maturata in molti anni di lavoro come progettista grafico e creativo nella comunicazione, che nasce l’esigenza di muovere le migliori energie, quelle più dinamiche e creative, per reagire positivamente.

La storia lo ha dimostrato, solo l’arte e la creatività in tutte le sue diverse forme possono dare la prorompente e innovativa spinta, necessaria al cambiamento e all’evoluzione.

Per questo ho iniziato quasi per gioco ad interpellare tanti amici artisti e sentire se mi davano la loro disponibilità e il loro impegno per questa iniziativa che non gli avrebbe restituito nessun compenso, se non la gioia di aver donato una parte di loro.

La risposta è stata entusiasmante, direi travolgente: musicisti, poeti, attori, danzatori, autori, critici, letterati hanno aderito e aderiscono ogni anno con grande generosità donando il loro talento e per questo non ci stancheremo mai di ringraziarli.

Un ringraziamento va alle Aziende che con i loro contributi ci hanno permesso di proseguire in questa azione e migliorare anno dopo anno.

Ma soprattutto un applauso va alla generosità dei presenti, per il sostegno concreto che date a noi e alle Associazioni beneficiarie di questo evento.


CONVIVIO CON L’ARTE  vive grazie a voi e alla vostra generosità, senza alcun finanziamento pubblico, per garantire la sua libertà, autonomia e finalità.




Circolo Privato Culturale Ricreativo Club Ben.Essere Domus Volumnia   C.F. / P.IVA 94125890544

Direzione Organizzativa e Artistica: Rossano Cervini tel. 075.393032  mobile 329.6915815  mail: direzione@domusvolumnia.it


chi siamo